top of page

Analisi Transazionale

Stati dell'Io

Secondo il modello dell'Analisi Transazionale, per comprendere le situazioni di difficoltà bisogna considerare la personalità non come una entità unica, ma come formata da diverse componenti: gli Stati dell'Io (Berne, 1966). In particolare, dentro di noi c'è un Adulto, ma ci sono anche un Bambino e un Genitore. Quale parte della personalità prende il sopravvento e in quali circostanze? Cosa accade quando queste parti entrano in conflitto?

Copione

Secondo il modello dell’Analisi Transazionale, in alcune circostanze non ci comportiamo seguendo ciò che veramente vorremmo essere, ma in modo automatico mettiamo in atto comportamenti che ci portano in direzioni diverse da quelle che per noi sarebbero positive. In questo casi, si dice che la persona segue un Copione, ovvero “un piano di vita [inconscio] che si basa su di una decisione presa durante l’infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli avvenimenti successivi, e che culmina in una scelta decisiva” (Berne, 1972, p.272).

Giochi

Cosa accade quando ci sentiamo incompresi dagli altri? Il concetto di "Gioco" ci spiega come forme implicite di comunicazione influenzano negativamente le nostre relazioni con gli altri. I Giochi sono forme di comunicazione disfunzionale descritti per la prima volta da Berne nell’opera Games people plays (1964) e definito come “una serie progressiva di transazioni ulteriori complementari rivolte ad un risultato ben definito e prevedibile

Please reload

bottom of page